Casari Edil Service - rappresentanze edili specializzate

HomeSocietàConsulenze tecnichePose in operaProdotti e fornitureReferenzeContatti
 
 
 
 

 
Newsletter Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Richiedi subito una nostra consulenza
Hai dei dubbi? Vuoi una risposta? Chiedi al nostro Esperto




Applicazioni rinforzi strutturali

La riqualificazione ed il ripristino del Patrimonio Edilizio stà diventando una necessità, soprattutto dopo l'approvazione del Decreto Rilancio 2020 "SismaBonus" che incrementa al 110% l'aliquota di detrazione della spese sostenute a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica e/o di riduzione di rischio sismico.

Possiamo fornire al Progettista una serie di assistenze che vanno dalla consulenza tecnica, all'esecuzione di prove per il calcolo del Livello di Conoscenza della struttura, all'intervento realizzato in opera del rinforozo strutturale.
Pertanto possiamo fornire:   

1.Diagnosi strutturale 
Per comprendere e fotografare il reale stato di fatto degli elementi strutturali ed impiantistici legati alla valutazione della qualità dei materiali occorre intervenire con metodologie di indagini per cui l'esecuzione e comprensione dei risultati ottenuti richiedono il coinvolgimento di figure professionali altamente specializzate. 
Per tali motivi, coinvolgendo i Professionisti specializzati in questo settore, ci siamo attivati mediante un pacchetto di attività atto ad una diagnosi strutturale. Si possono fornire interventi con prove:

* Pacometriche
* Sclerometriche
* Ultrasoniche
* Termografiche
* Prove di carico
* Rilievi di carbonatazione
* Monitoraggio fessurazioni
* Prove di pull-out

 

2. Consulenza alla Progettazione ed al collaudo del rinforzo
Siamo in grado di offrire un'attenta e professionale valutazione preventiva in merito alla fattibilità sia del rinforzo strutturale che dell'adeguamento o miglioramento sismico di una struttura con valutazione tecnico economica della migliore soluzione strutturale con FRP.
Possiamo altresì offrire - su richiesta - un dimensionamneto del sistema di rimforzo ai sensi delle attuali normative tecniche ad al documento del "CNR DT 200 04", determinazione dello stato della struttura successivamente all'intervento di rinforzo, valutazione delle nuove caratteristiche globali e dei vantaggi derivanti dall'intervento in termini di duttilità e resistenza.
Le norme di riferimento per la progettazione di rinforzi con materiali compositi sono il documneto approvato dal CNR DT 200/2004: "Istruzioni per la progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l'utilizzo di Compositi Rinforzati" e le "Linee guida per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di struttue di c.a., c.a.p. e murature mediante FRP", documento approvato il 24 luglio 2009 dall'Assemblea Generale del CS.LL.PP.

Le Istruzioni CNR-DT 200/2004 e le Linee Guida del 24 luglio 2009, messe a punto unendo le conoscenze e l'esperienza dei produttori, degli utilizzatori (progettisti e costruttori), degli esponenti del mondo universitario e quelli dell professioni rispondono all'esigenza nazionale di conoscenza e di standarlizzazione e forniscono un qualdro normativo organico per il progetto di elementi e di strutture, sia di c.a. che di muratura, rinforzate con FRP, seguendo un approccio alla sicurezza congruente con l'assetto normativo degli Eurocodici.

3. Applicazione in opera dei rinforzi strutturali 
L'applicazione di materiali compositi fibrorinforzati (FRP) rappresenta la soluzione tecnologica più evoluta per gli interventi di consolidamento statico, di rinforzo e riabilitazione strutturale, di miglioramento ed adeguamento sismico. E' la soluzione ideale per la messa in sicurezza di edifici residenziali, ospedalieri, scolastici, sportivi, commerciali ed industriali.
I vantaggi degli FRP sono moltaplici: leggerezza, elevate proprietà meccaniche, caratteristiche anticorrosive. I Compositi si dattano bene ad applicazioni in cui è necessario preservare le caratteristiche estetiche della struttura originaria (edilfici di interesse storico o artistico) o in casi in cui i rinforzi tradizionali sarebbero di difficile applicazione per limitatezza dello spazio a disposizione.

Gli FRP garantiscono eccezionali risultati in termini di sicurezza, riducendo al minimo i problemi di invasività e di ingombro garantendo la totale reversibilità.

Ci appoggiamo a Società con anni di esperienza nel settore della posa di materiali compositi in grado di fornire regolare certificazione di ragolare esecuzione dell'intervento e di tutte le documentazioni tecniche necessarie per il collaudo positivo del rinforzo.

 

 




 

L'esperto risponde

Capitolati

Novità in edilizia

 

 

 

Ritorna a: Partners

area riservata